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July 20, 2018

“LA TERRA INCONTRA IL MARE” PROGETTO PER LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI ITTICI E AGROALIMENTARI SICILIANI

“LA TERRA INCONTRA IL MARE” PROGETTO PER LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI ITTICI  E AGROALIMENTARI SICILIANI

Si terrà venerdì 20 luglio, alle ore 17:30 presso il ristorante Castello a Mare (Via Filippo Patti) di Palermo, la conferenza stampa di presentazione del progetto “La Terra incontra il Mare”. L’iniziativa, nata da un’idea di Manfredi Barbera, amministratore Unico di Premiati Oleifici Barbera, è promossa dal Consorzio Filiera Olivicola della Sicilia (COFIOL), dal Dipartimento regionale della pesca mediterranea e da L’Arcipelago Conad, per sostenere le imprese siciliane del comparto ittico, in particolare di quelle artigianali, attraverso un’attività di promozione dei prodotti di mare e di terra siciliani, esaltati dall’utilizzo a crudo dell’olio extra vergine di oliva di alta qualità.

Alla conferenza stampa, moderata dal giornalista Fabrizio Carrera saranno presenti: il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l’Assessore regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea Edy Bandiera, il Dirigente generale del Dipartimento regionale della pesca mediterranea Dario Cartabellotta, il Presidente del COFIOL Alessandro Chiarelli e l’ideatore del progetto Manfredi Barbera.
Al termine della conferenza, un’imbarcazione a vela, personalizzata con l’immagine grafica del progetto, prenderà il largo per un viaggio della durata di 15 giorni tra le acque cristalline del mare siciliano, che si concluderà il 4 agosto a Palermo, dopo aver fatto tappa nelle principale destinazioni turistiche del versante occidentale e tirrenico. Una gustosa sorpresa attende i viaggiatori che, in quei giorni, si recheranno nelle isole Egadi Eolie, Ustica e nelle località marittime Palermo, San Vito Lo Capo e Cefalù. La barca a vela “Pistrice” si avvicinerà alle imbarcazioni da diporto per distribuire il “Sacchetto delle bontà”, contenente al suo interno una selezione di prodotti siciliani e pane tipico, il tutto condito con l’extra vergine IGP Sicilia di Premiati Oleifici Barbera. Oltre ai prodotti alimentari il sacchetto conterrà del materiale informativo di approfondimento sulle peculiarità dei prodotti contenuti, sia alimentari come proprietà nutrizionali e organolettiche che sulla valenza in termini di sostenibilità ambientale ed etica del cibo offerto.

L’iniziativa s’inserisce, infatti, nel più ampio progetto denominato Sicilia Seafood che si prefigge di attuare interventi di miglioramento della qualità dei prodotti della pesca sul piano della salubrità, sostenibilità ambientale e valore etico dei sistemi produttivi. Sicilia Seafood si propone anche come un brand per realizzare attività di comunicazione con finalità promozionali di tutta la produzione ittica siciliana. “L’omologazione dei modelli alimentari – afferma Dario Cartabellotta – ci ha allontanato dal cibo vero, cioè da quei prodotti che descrivono un territorio, una realtà geografica, un contesto ambientale e sociale, fatto di pesci, essenze aromatiche, olio, vini e di tutto ciò che ne costituisce l’identità. Negli ultimi anni il valore elitario del cibo risiede nei suoi contenuti come la stagionalità, la qualità organolettica, la sostenibilità ambientale, sociale ed etica dei sistemi di produzione. I prodotti della terra e del mare – continua Cartabellotta – ottenuti con metodi sostenibili sotto gli aspetti ambientali e socioeconomici sono gli elementi essenziali per realizzare un progetto di co-marketing tra varie aziende siciliane al fine di sviluppare una strategia di mercato in cui i partner apportino sinergicamente capitali, competenze, beni materiali e immateriali, informazioni”.

In considerazione dell’elevato flusso turistico dei mesi estivi, periodo in cui la presenza dei visitatori, attratti dal mare e dal patrimonio storico, artistico e gastronomico della Sicilia, raggiunge il suo apice, sono state ideate anche una serie di iniziative da svolgersi a terra. Oltre alle attività in mare sono pertanto previste degustazioni di prodotti, abbinati all’olio extra vergine di oliva, sempre accompagnate dalla distribuzione di materiale informativo sulle peculiarità alimentari di mare e di terra e sulle più importanti informazioni relative ai contenuti culturali delle proposte gastronomiche. Di seguito il calendario di navigazione che prevede attività di promozione e distribuzione del Sacchetto delle bontà, oltre che in mare, anche a terra nelle seguenti località:

Le tappe in mare:
20/22 luglio tappa a Cefalù;
22/27 luglio tappa alle Eolie (Lipari, Panarea, Salina);
27/29 luglio tappa a Ustica;
29/30 luglio tappa a San Vito Lo Capo;
30 luglio/2 agosto tappa alle Egadi (Favignana, Marettimo);
3/4 agosto tappa a Palermo.

I prodotti della terra e del mare – afferma Manfredi Barbera, Amministratore Unico di Premiati Oleifici Barbera – sono i protagonisti di questo ambizioso progetto che vuole valorizzazione le eccellenze più rappresentative della Sicilia. Si tratta di un’azione di co-marketing finalizzata a promuovere i prodotti ittici e dell’agroalimentare più emblematici della Sicilia, uniti da un comune denominatore, ovvero l’olio extra vergine di oliva di qualità. Fare incontrare la terra e il mare. E’ nata così questa iniziativa mirata e rivolta ai turisti balneari e a quanti, tra un tuffo e l’altro, viaggiano per svago e divertimento nel nostro mare. Ho voluto puntare l’attenzione su quei sistemi di produzione che sono attenti alla stagionalità e alla territorialità dei prodotti e, al tempo stesso, anche rispettosi della sostenibilità ambientale”.
Le aziende partner, coinvolte dal COFIOL, Dipartimento Regionale della Pesca e L’Arcipelago Conad, per questa prima edizione di “La terra incontra il mare”, sono tutte imprese di riconosciuta reputazione nel rappresentare le tipicità della Sicilia occidentale e tirrenica: Coalma, azienda di lavorazione e trasformazione di prodotti del mare; Pandittaino, Cooperativa agricola specializzata nei processi di trasformazione del grano duro siciliano, dallo stoccaggio fino alla panificazione; Zappalà, unica azienda regionale nel settore caseario gestita da una famiglia siciliana; Agromonte, impresa conserviera leader per la produzione di pomodori ciliegino e pomodori semisecchi, e Premiati Oleifici Barbera, storico marchio siciliano dell’olio extra vergine d’oliva.