23/03/2017

Sistema di Gestione Integrato Sicurezza e Responsabilità Sociale

CODICE ETICO

1.1 Chi siamo

"Manfredi Barbera & Figli S.p.A." è oggi una delle più evolute aziende olearie nel panorama internazionale, i cui eccellenti prodotti sono ottenuti e imbottigliati secondo i più alti standard qualitativi e igienico alimentari. Stabilimenti e produzione sono garantiti dai più importanti sistemi di certificazione internazionale: ISO 9001, ISO 22005, BRC certificate (British Retail Consortium), IFS Certificate (International Food standards), KOSHER e ISO 22000.

La sede storica si trova in via Emerico Amari a Palermo, alla quale, nel 2003, si è aggiunto un moderno stabilimento produttivo nella soleggiata e incantevole Custonaci, in provincia di Trapani.

Questo è stato realizzato e dotato dei sistemi di produzione tecnologicamente più avanzati, ed è diviso in tre nuclei operativi: l'area di stoccaggio, il frantoio sperimentale, il deposito.

Il magazzino di stoccaggio del prodotto finito, ospita grandi silos alla temperatura controllata di 18°C dove l'olio viene tenuto sotto azoto contro l'ossidazione, e la sua capacità di stoccaggio ammonta a circa 16.300 quintali. Accanto all'area di stoccaggio troviamo la sala di confezionamento: tre linee completamente automatizzate e semiautomatiche, ciascuna riservata al confezionamento dell'olio in bottiglia, latta e ceramica.

Anche in questa fase l'uso dell’azoto risulta fondamentale per garantire una tenuta del prodotto ai massimi livelli e una conservazione ottimale nel tempo.

Il frantoio sperimentale, primo nel suo genere a livello mondiale, è ospitato nel secondo edificio: un impianto completamente rivoluzionario che fa della sperimentazione il suo punto di forza.

Tutte le fasi di preparazione delle olive - selezione, pulitura e frantumazione - avvengono in un'area esterna, così da mantenere assolutamente incontaminato il locale interno in cui si svolge la gramolazione e l’estrazione, le fasi più delicate.

Per quanto concerne la fase di frantumazione, nessun'altra azienda al mondo può vantare ben quattro diversi sistemi di molitura delle olive: frangitura a dischi, a martelli, a rulli di pietra contrapposti e denocciolatura.

Infine, il terzo edificio, è destinato al deposito del prodotto finito e degli imballaggi.

Grazie all'esperienza e alla competenza acquisite in oltre un secolo di attività, l'azienda Barbera ha selezionato, per approvvigionarsi, le zone più adatte alla coltivazione degli ulivi per caratteristiche microclimatiche, altitudine, tipologia dei terreni, esposizione.

Sono state individuate più di dieci zone ubicate soprattutto nella parte occidentale dell'isola, tra le province di Trapani, Agrigento e Palermo, che producono numerose cultivar autoctone, dalla Nocellara alla Biancolilla, dalla Cerasuola all'Ogliarola, nonché altre varietà minori locali.

Per ciascuna zona viene effettuata una severa e rigorosa selezione delle migliori olive appartenenti alle diverse cultivar, ciascuna della quali si distingue per densità, colore, profumo e gusto. Tutte le fasi della coltivazione sono costantemente monitorate dall'azienda: le olive sono raccolte a mano in leggero anticipo, messe in cassette e trasferite in giornata ai frantoi partner più vicini ai campi di coltivazione.

La prima fase nel processo di produzione dell'olio è la pulitura: le olive passano attraverso il defogliatore, che aspira le foglie; quindi, attraverso una griglia, vengono liberate da eventuali pietruzze e lavate in acqua fresca; segue la frangitura, da cui si ottiene la pasta di olive che, durante la terza fase chiamata gramolazione, viene mescolata di continuo per facilitare l’estrazione dell’olio. In questo modo i vacuoli, le cellule che costituiscono l'oliva, si rompono e rilasciano l'olio; nella quarta fase, l'estrazione, avviene la separazione tra acqua, olio e sansa, dando vita all'olio extra vergine di oliva. L'olio così selezionato decanta in cisterne di acciaio per un periodo che varia tra le due e le dieci settimane, trascorse le quali potrà essere confezionato.


1.2 Visione etica

Siamo consapevoli che la nostra missione genera l’interesse di una platea molto vasta di soggetti, siano essi individui, aziende, istituzioni e altre organizzazioni. Per questo garantiamo la soddisfazione degli interessi e delle aspettative dei nostri interlocutori (stakeholder), nel rispetto reciproco dei valori e del ruolo di ciascuno. Sulla base di questa visione etica, sviluppiamo le nostre attività in condizioni di massima sicurezza dei lavoratori, dei clienti, degli utilizzatori finali e dell’ambiente, secondo le migliori pratiche nazionali e internazionali. Altrettanto importanti sono le relazioni interne all’azienda, basate sulla reciproca fiducia e comprensione fra le persone, elemento indispensabile per la sua esistenza. La dedizione e la nostra professionalità sono valori e condizioni determinanti per conseguire gli obiettivi aziendali. "Manfredi Barbera & Figli S.p.A." si impegna a sviluppare le capacità e le competenze affinché le potenzialità dei singoli trovino piena espressione e possano realizzarsi pienamente. Per gestire correttamente le nostre relazioni, all’esterno e all’interno dell’azienda, abbiamo definito nel Codice Etico l’insieme dei valori fondanti che orientano i nostri comportamenti e gli impegni e le responsabilità che ci assumiamo. "Manfredi Barbera & Figli S.p.A." si impegna a diffondere tali valori presso la generalità dei propri interlocutori e confida che essi siano condivisi secondo il principio di reciprocità: ci aspettiamo che ogni interlocutore agisca nei nostri confronti secondo principi e regole ispirate ad un’analoga idea di condotta etica.


1.3 Stakeholder

Sono nostri stakeholder prioritari: i nostri clienti, la collettività, le istituzioni, le comunità locali nelle quali operiamo, i

collaboratori, i fornitori, partner, il nostri azionisti.

"Manfredi Barbera & Figli S.p.A." riconosce i diritti dei propri stakeholder prioritari, verso i quali produce i propri servizi.

Il reciproco rispetto dei ruoli, delle responsabilità, dei valori e dei legittimi interessi è precondizione per garantire la stabilità del rapporto tra l’azienda e i suoi interlocutori.


1.4 Destinatari

Abbiamo predisposto e adottato volontariamente un Codice Etico che rispecchi, all’interno della Società e all’esterno, la trasparenza, la correttezza, la responsabilità dei nostri comportamenti, modellati su quello spirito di cooperazione essenziale per la vita dell’azienda stessa. Il nostro Codice Etico è un patto che l’azienda stipula con le proprie risorse umane e con esse, verso i propri interlocutori esterni. I destinatari di questo codice, quindi, siamo innanzitutto noi. Sono anche destinatari del Codice Etico tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano rapporti e relazioni con "Manfredi Barbera & Figli S.p.A." o operano per perseguirne gli obiettivi. Sotto il duplice profilo dei diritti, degli interessi tutelati e del dovere di osservanza, è nostro compito informare adeguatamente i nostri interlocutori dell’esistenza del codice e adottare le misure adeguate nel caso che non venga rispettato.


2.1 Sicurezza

La sicurezza ambientale e delle persone, guida tutte le funzioni e l’organizzazione di "Manfredi Barbera & Figli S.p.A.", assume un ruolo centrale nello sviluppo delle attività perché non solo è rispetto delle norme ma cultura dell’eccellenza alla quale siamo sempre orientati. Il nostro obiettivo è che la cultura della sicurezza, dell’igiene e del confort sia condivisa a tutti i livelli, che sia utilizzata tanto nelle scelte strategiche quanto nelle attività quotidiane in un‘ottica di costante miglioramento. Per sicurezza intendiamo l’insieme dei presidi – normativi, procedurali, tecnologici e umani tesi al massimo livello di servizio. L’azienda, per dare evidenza di questo impegno è in possesso di tutti i documenti stabiliti dalla legge in vigore sulla sicurezza (DLGS 81/2008)


2.2 Tutela ambientale

"Manfredi Barbera & Figli S.p.A." svolge la produzione nel pieno rispetto dei principi di compatibilità ambientale.

I prodotti e le attività aziendali  vengono svolte in conformità alla legislazione in materia di tutela e protezione dell’ambiente e facendo costante riferimento a criteri avanzati di salvaguardia ambientale, in linea con le migliori pratiche nazionali e internazionali. Inoltre tutte le attività vengono eseguite per garantire la massima sicurezza alimentare dei nostri prodotti. L’azienda, per dare evidenza di questo impegno è in possesso delle certificazioni riportate al punto 1.1.


2.3 Dignità della persona

Ogni persona è degna di considerazione e rispetto e non deve essere arbitrariamente discriminata. Per questo svolgiamo le nostre attività rispettando la dignità della persona e i suoi diritti e adottiamo trattamenti non discriminatori verso i nostri stakeholder. All’interno della nostra azienda rispettiamo la legislazione vigente a tutela delle condizioni di lavoro. Ognuno deve operare in un’ottica di consapevole gestione dei rischi, assicurando la tutela della salute e della sicurezza di sé stessi, dei colleghi e dei terzi. I rapporti tra noi si svolgono nel rispetto reciproco dei diritti e della libertà delle persone. "Manfredi Barbera & Figli S.p.A." tutela i lavoratori, la loro integrità e la loro dignità e non è tollerata alcuna forma di lavoro irregolare o di lavoro “nero”.  "Manfredi Barbera & Figli S.p.A." non ammette:


  • comportamenti lesivi dell’integrità fisica della persona;

  • comportamenti lesivi dell’integrità psicologica e della dignità della persona;

  • comportamenti discriminatori o ritorsioni basati sulla diversità di razza, lingua, fede e religione, appartenenza politica e sindacale, nazionalità, etnia, età, sesso, orientamento sessuale, stato coniugale, invalidità, aspetto fisico e condizioni economico-sociali- molestie sessuali.


In questo senso ogni destinatario deve attivamente collaborare per mantenere un clima di reciproco rispetto dell’integrità, della libertà,della dignità, della reputazione di ciascuno. "Manfredi Barbera & Figli S.p.A." offre ai lavoratori le medesime opportunità di lavoro, facendo in modo che essi possano godere di un trattamento equo basato su criteri di merito, senza discriminazioni e li remunera in base alla loro professionalità, ruolo e risultati raggiunti, fornendo i mezzi e le condizioni di lavoro più propizie alla realizzazione professionale ed al raggiungimento del benessere.


2.4 Onestà e trasparenza dell’informazione

Onestà e apertura al dialogo caratterizzano la politica di comunicazione di "Manfredi Barbera & Figli S.p.A.", che intende rilasciare informazioni complete, veritiere, tempestive e chiare, che permettano di valutare in modo obiettivo le sue performance nell’ambito della sua responsabilità ambientale, commerciale e societaria.


2.5 Reputazione dell’azienda

Per questa finalità, intendiamo accumulare una reputazione circa l’adempimento dei nostri impegni come definiti dalla missione e da questo Codice Etico, rendendo conto a tutti gli interlocutori circa il nostro operato per permettere loro di valutare la nostra capacità di adempiere. "Manfredi Barbera & Figli S.p.A." ha sviluppato un Sistema di Gestione Aziendale che ha individuato adeguate modalità, mezzi e risorse per eseguire le attività ed erogare i servizi in conformità ai requisiti della Norma UNI EN ISO 9001:2008.

Il Sistema di Gestione Sicurezza e Responsabilità Sociale in fase di sviluppo contempera le esigenze dei lavoratori e delle altre parti interessate e persegue il miglioramento continuo delle prestazioni sui prodotti, sui servizi, sulla sicurezza e sulla tutela dell’ambiente.


2.6 Legalità e osservanza della legge

"Manfredi Barbera & Figli S.p.A." è consapevole che il principio di legalità sia lo strumento di garanzia e di coesione sociale, capace di contemperare, in un quadro armonico, i diversi e contrapposti interessi in campo. Nello svolgimento delle nostre attività lavorative rispettiamo le leggi e le normative vigenti, il Codice Etico e le norme interne aziendali, applicandole con diligenza, buona fede, rettitudine ed equità. La società opera nel rispetto dei diritti del lavoro, della libertà sindacale, della salvaguardia della dignità, della salute e della sicurezza degli ambiti operativi e ripudia ogni sorta di discriminazione, di lavoro forzato, di lavoro minorile e ogni forma di corruzione. La società ripudia ogni forma di condotta che comporti o possa comportare distorsione di concorrenza nell’ambito dell’acquisizione di beni o servizi commerciali.


2.7 Correttezza, trasparenza e affidabilità nelle relazioni contrattuali

"Manfredi Barbera & Figli S.p.A." stipula contratti equi, nei quali l’impegno di risorse da parte dell’azienda e la fiducia da parte del contraente corrispondono alla possibilità effettiva di vedere soddisfatte le aspettative di entrambi. I contratti sono predisposti nel modo più completo possibile per determinare in anticipo, nella misura del possibile, gli aspetti specifici nelle varie contingenze, in modo che le parti possano essere consapevoli di ciò che le attende e della conformità degli esiti previsti dalle eque aspettative. Il contratto, al sorgere di eventi imprevisti, non deve consentire lo sfruttamento di situazioni di debolezza o di dipendenza e deve essere gestito o riformulato in modo proporzionale al contratto iniziale, valutando equamente i contributi di ciascuno. Il contratto deve essere eseguito diligentemente, secondo quanto stabilito nello spirito del contratto equo senza sfruttare situazioni di ignoranza o di ritardo nella verifica della qualità o altre difficoltà nel controllo di beni o servizi offerti. "Manfredi Barbera & Figli S.p.A." evita comportamenti collusivi volti ad ottenere condizioni contrattuali non eque.


2.8 Cooperazione tra gli stakeholder ed equità

"Manfredi Barbera & Figli S.p.A." provvede alla soddisfazione del bisogno di sicurezza, comune a tutti gli stakeholder: per il raggiungimento di questo obiettivo "Manfredi Barbera & Figli S.p.A." conta sulla cooperazione di molti di essi mantenere condizioni adeguate allo sviluppo delle attività necessarie al raggiungimento della sua missione.


2.9 Integrità morale e conformità

Nessun interesse può giustificare una condotta non onesta. "Manfredi Barbera & Figli S.p.A." si è volontariamente dotata di un Codice Etico che rispetta e al quale si conforma a partire dal vertice aziendale, dal personale interno e da altre figure professionali esterne (consulenti, medico del lavoro, associazioni etc). "Manfredi Barbera & Figli S.p.A." si impegna a garantire un operato imparziale e a evitare trattamenti di favore e discriminazioni, ad astenersi dall’effettuare e subire pressioni indebite, ad adottare iniziative e decisioni nella massima trasparenza, a evitare di creare o fruire di situazioni di privilegio. I nostri principi sono contrari a pratiche di corruzione o concussione, a favori illegittimi, a pagamenti illeciti, a comportamenti collusivi, alle sollecitazioni dirette o indirette per ottenere vantaggi personali o di carriera per sé o per altri. Il personale aziendale che nell’ambito delle sue funzioni si trovi ad avere legittimamente rapporti con la Pubblica Amministrazione e le Pubbliche Istituzioni, ha la responsabilità di verificare, nell’interesse della società, in via preventiva e con la dovuta diligenza, che quanto dichiarato e/o attestato sia veritiero e corretto. A fronte di richieste o proposte di benefici da parte di pubblici funzionari deve immediatamente riferire al superiore gerarchico. Tutti coloro che instaurano rapporti o relazioni con "Manfredi Barbera & Figli S.p.A." devono assumere un comportamento che non costringa i dipendenti, gli amministratori, gli organi societari o qualsiasi altra persona operante per "Manfredi Barbera & Figli S.p.A." a violare le procedure, i sistemi di controllo, le regole comportamentali e il Codice Etico e/o a tenere comportamenti non conformi ai principi sopra richiamati.


2.10 Dipendenti

"Manfredi Barbera & Figli S.p.A." è pienamente consapevole che la collaborazione di persone motivate e professionali costituisce un fattore strategico di fondamentale importanza. "Manfredi Barbera & Figli S.p.A.", di conseguenza, si dota e si impegna a mantenere di un coerente sistema integrato di gestione e sviluppo delle risorse umane che permette di offrire a tutti i propri dipendenti, a parità di condizioni, le medesime opportunità di miglioramento e di crescita professionale. Nei limiti delle informazioni disponibili, al fine di evitare potenziali indebiti vantaggi nell’ambito della gestione delle risorse umane, "Manfredi Barbera & Figli S.p.A." si adopera per evitare qualsiasi forma di clientelismo, favoritismo e nepotismo eventualmente  derivante dalla presenza di vincoli di parentela all’interno della stessa struttura gerarchica aziendale.


3.1 Aspettative

"Manfredi Barbera & Figli S.p.A." si aspetta che i propri dipendenti collaborino attivamente al conseguimento degli obiettivi aziendali con lealtà, correttezza, diligenza, professionalità, rispetto delle regole, della gerarchia e delle politiche aziendali, adottando comportamenti conformi alle mansioni attribuite, alle deleghe conferite, a quanto stabilito dal Codice Etico.


3.2 Impegni

Ognuno di noi è tenuto, nei confronti dei collaboratori esterni (rivenditori, concessionari , consulenti, ecc.) e in

relazione alle proprie mansioni, a:

  • operare nell’ambito delle leggi e delle normative vigenti;

  • valutare attentamente l’opportunità di avvalersi di collaboratori esterni;

  • osservare le procedure e le prassi interne per la selezione e gestione dei rapporti con i collaboratori esterni;

  • selezionare solo controparti di adeguata qualificazione professionale e reputazione;

  • stipulare contratti come previsto dal precedente art. 2.7 e applicare le condizioni contrattualmente previste, in particolare il compenso deve essere esclusivamente commisurato alla prestazione indicata dal contratto e i pagamenti non possono essere effettuati da un soggetto diverso dalla controparte contrattuale né in un paese diverso da quello delle parti o di esecuzione del contratto;

  • - mantenere un dialogo franco e aperto con i collaboratori esterni, in linea con le migliori consuetudini commerciali;

  • - segnalare tempestivamente al proprio superiore gerarchico o qualsiasi comportamento del collaboratore esterno che appaia contrario a questo Codice.


3.3 Fornitori

Nella gestione di servizi e forniture, è fatto obbligo a ognuno di noi e in particolare a chi sia addetto a tali processi, in relazione alle proprie mansioni, di:

  • operare nell’ambito delle leggi e normative vigenti;

  • osservare le procedure e le prassi interne per la qualificazione, selezione e gestione dei fornitori;

  • selezionare i fornitori che possiedano le migliori caratteristiche in termini di qualità, innovazione, costo,servizio, continuità ed etica;

  • non discriminare i fornitori consentendo, a tutti coloro che hanno i requisiti, di competere per l’assegnazione dei contratti mediante la scelta della rosa dei candidati basata su criteri oggettivi, dichiarati, trasparenti e documentabili;

  • stipulare contratti come previsto dal precedente art. 2.7 e applicare le condizioni contrattualmente previste; In particolare, non si deve tentare di imporre ritardi nei pagamenti o abbassare i prezzi o cercare benefici che comportino danni per il fornitore rispetto agli accordi iniziali;

  • mantenere un dialogo franco e aperto con i fornitori, in linea con le migliori consuetudini commerciali;

  • evitare situazioni di eccessiva dipendenza sia per "Manfredi Barbera & Figli S.p.A." che per il fornitore;

  • segnalare tempestivamente al proprio superiore gerarchico qualsiasi comportamento del fornitore che appaia contrario a questo Codice e comportamenti non conformi ai principi sopra richiamati.


"Manfredi Barbera & Figli S.p.A." si aspetta di ottenere da tutti i collaboratori esterni l’assicurazione di un costante soddisfacimento del più conveniente rapporto tra livello di prestazione, qualità, costo e tempi.


"Manfredi Barbera & Figli S.p.A." richiede ai fornitori di attenersi al presente Codice Etico e include nei contratti, quando previsto dalle procedure, l’obbligazione espressa di attenervisi. "Manfredi Barbera & Figli S.p.A." si aspetta che i propri fornitori agiscano nel rispetto delle leggi, con particolare riferimento alle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro, e che agiscano con lealtà, correttezza, diligenza, professionalità e riservatezza e che rispettino le clausole dei contratti sottoscritti e i principi del contratto equo di cui al precedente punto 2.7. I fornitori devono assumere un comportamento che non costringa i dipendenti, gli amministratori, gli organi societari o qualsiasi altra persona operante per "Manfredi Barbera & Figli S.p.A." a violare le procedure, i sistemi di controllo, le regole comportamentali e il Codice Etico e/o a tenere comportamenti non conformi ai principi sopra richiamati. "Manfredi Barbera & Figli S.p.A." si aspetta di ottenere la collaborazione dei fornitori nell’assicurare costantemente il più conveniente rapporto tra qualità, costo e tempi di consegna.


Indietro

Questo sito utilizza dei cookies per rendere migliore l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Se continui senza cambiare le tue impostazioni, accetterai di ricevere i cookies dal sito. In ogni momento potrai cambiare le tue impostazioni relative ai cookies: in caso le impostazioni venissero modificate, non garantiamo il corretto funzionamento del nostro sito.

OK